La seconda edizione del mio libro: Affiliate Marketing. Come diventare un imprenditore digitale. HOEPLI
La prima edizione AFFILIATE MARKETING. Tutta la verità sull’Advertising che funziona è uscita nel 2016 quando ancora non esistevano informazioni, testi, libri che trattassero l’argomento delle “affiliazioni” in italiano, quando in Italia si iniziava a parlare di affiliate e il trend era in crescita. Ho deciso di voler creare contenuti accessibili a tutti e in quella sede ho affrontato argomenti quali affiliate marketing e performance marketing. Volevo ci fosse un testo che spiegasse attraverso le tecniche (Social Advertising, SEO, DEM, ecc…) come fare advertising, i casi studio per lavorare con le affiliazioni e le storie di successo.
Veniamo alla seconda edizione. Il nuovo libro è basato sull’aggiornamento degli argomenti trattati nel primo e soprattutto sulle integrazioni di contenuti che, invece, nella precedente edizione mancano. Ma ho cercato di togliere anche delle parti non più necessarie.
Tutto il contenuto “in più” di questa edizione è stato pensato proprio per rendere più fluida la comprensione di alcune dinamiche che caratterizzano l’affiliate marketing fino a diventare un imprenditore digitale.
Si parte dalla base: rispondendo alla domanda “Che cos’è l’affiliate marketing?” rendo questo testo un manuale fruibile anche da chi si affaccia per la prima volta in questo mondo.
Passo in rassegna i programmi di affiliazione, gli affiliate network, i referral program, gli affiliate site, le campagne promozionali, fino ad arrivare all’utente. Perché tutti gli strumenti, le tecniche, i programmi e le strategie sono destinati a lui, è importante capire chi sta dall’altra parte. Infatti, c’è un intero capitolo dedicato al neuromarketing, non tanto per l’aspetto teorico della disciplina ma proprio sulle tecniche che si possono adottare e che ci vengono in aiuto per capire come elaborare i contenuti e come proporli per riuscire a convertire.
Spiego come non ci si deve vergognare di essere un opportunity seeker se il percorso nell’affiliate marketing prevede un’evoluzione, passando dallo step di professionista per poi arrivare a quello successivo di imprenditore.
E ancora, parlo di dropshipping e di come attraverso questa modalità si può diventare un imprenditore digitale. Molti affiliati hanno cominciato il percorso proprio da qui e i più lungimiranti hanno investito le risorse cominciando a creare brand. Ecco, questo passaggio è fondamentale: creando un proprio brand si comincia a fare impresa, si ha una visione più strutturata del mindset dell’imprenditore.
Ho affrontato anche il Truffiliate. È un termine che ho inventato dalla crasi tra truffa e affiliate per definire tutti quei metodi borderline, black, attraverso i quali si veicola una truffa.
Guadagnare con l’affiliate è un capitolo “tecnico”, nel senso che è un intero capitolo dedicato alle tecniche per generare profitto dalle affiliazioni, quali SEO, DEM, Facebook Ads, Google Ads, come creare asset, landing page, etc.
Casi studio, best practices e il futuro dell’affiliate marketing chiudono il manuale.
È importante sapere che abbiamo a disposizione degli strumenti potentissimi che permettono di fare delle nostre passioni il nostro lavoro e quindi diventare imprenditori digitali a tutti gli effetti.
Consiglio questo libro anche per chi è un freelance/autonomo, ma anche per chi è titolare d’impresa o investitore. Perché il viaggio da opportunity seeker a imprenditore digitale (passando per l’Affiliate Marketing) può essere comune a tutte le realtà online che partono per passione e diventano Impresa digitale.
Questa seconda edizione è collegata al nuovo progetto “Storie di Imprenditori Digitali”, la rubrica interamente dedicata all’evoluzione di coloro che sono diventati imprenditori digitali ispirati dalle passioni.
La prima testimonianza è la mia. Nasco come affiliato professionista e col tempo mi sono reso conto che, continuando a svolgere il mio lavoro, mi sono avvicinato sempre di più agli aspetti amministrativi, strategici, gestionali, etc. della mia attività. Attraverso le decisioni che dovevo prendere, mi sono trovato a capire sempre di più le dinamiche a livello organizzativo aziendale. Dunque, ho preso coscienza di quello che stava accadendo, dell’evoluzione che stava caratterizzando il mio aspetto professionale, ritrovandomi a essere un imprenditore digitale a tutti gli effetti.
Questa mia evoluzione, oltre a voler farla vivere attraverso la nuova rubrica “Storie di imprenditori digitali”, ho cercato di metterla nero su bianco tramite questa nuova edizione del libro.
Non mi resta che augurarti una buona lettura e se ti va di condividere le tue opinioni ti invito a lasciarmi un feedback.
Buon lavoro,
Giannicola