Tutto quello che c’è da sapere sul Metaverso per entrarci, capire cosa stanno facendo i brand e creare un business
Cos’è il Metaverso e qual è il suo significato?
Il concetto di Metaverso è stato creato dallo scrittore Neal Stephenson che, nel 1992, ha ambientato il suo romanzo Snow Crash in un mondo 3D popolato da avatar di persone normali. Ma, questo termine è entrato a far parte del nostro vocabolario quotidiano solo di recente, dopo il cambiamento del nome di Facebook in Meta, Mark Zuckerberg ha annunciato il lancio della propria VR (Virtual Reality) che si chiama proprio Metaverso. Il nome Metaverso proviene dal greco meta “oltre” e verso “universo”.
Come accedere al Metaverso?
Per accedere al Metaverso ti servirà:
- una buona connessione internet;
- un computer, smartphone o un dispositivo VR,
- un account su piattaforma di accesso al Metaverso,
- un visore della VR/AR(realtà virtuale/realtà artificiale): come Oculus Quest 2 o i modelli successivi;
- Wallet di criptovalute (opzionale)
Chi può entrare nel Metaverso?
Per entrare nel Metaverso serve un Oculus o altro dispositivo VR, però bisogna avere un’età superiore ai 13 anni. Infatti Meta sconsiglia fortemente di usare l’Oculus per un’età inferiore a 13 anni in quanto la percezione dello spazio e delle misure in VR è diversa da quella reale. Questo è vero, anche io prima di iniziare ad usare in modo frequente l’Oculus Quest 2 ho dovuto fare delle piccole sessioni di apprendimento.
Come entrare nel Metaverso?
Per entrare nel Metaverso ti basterà avere una buona connessione e un visore VR/AR. Dopo aver indossato l’Oculus, entri nel tuo account Meta (ex Facebook) e decidi se aggiungere i tuoi amici di Facebook. Il next step è Horizon Home (che sostituirà in toto Oculus Home) considerata come “la porta” del Metaverso, e sei già nella VR!
Da qui potrai decidere cosa fare: puoi giocare, vivere delle esperienze immersive, come ad esempio party, montagne russe, fare una passeggiata su una spiaggia tropicale oppure vedere dall’alto le coste dell’Iceland, ma puoi anche vedere YouTube VR (con video a 360 gradi), partecipare a dei meet o creare delle room, puoi navigare su un browser e cercare su Google quello che ti pare, ti consiglio di digitare “keyword + VR” ed entrare in siti VR Ready oppure vedere Netflix, Amazon Prime Video come se fossi al cinema!
Insomma puoi fare davvero tante cose, puoi acquistare delle app ma puoi anche acquistare prodotti per il tuo avatar, qualche tempo fa ho parlato anche nel mio canale Telegram che alcuni brand di moda stanno investendo tantissimo nel Metaverso, creando dei negozi dedicati.
Quando esce il Metaverso?
Come abbiamo detto: Il Metaverso già esiste. Ci sono risorse che stano lavorando a tempo pieno nel Metaverso, ad esempio in Decentraland, ecc. Molte aziende stanno investendo nel Metaverso, lo sviluppo è graduale e naturale. Per farti un esempio “simpatico” per capire cosa probabilmente sarà il Metaverso nel nostro futuro, dobbiamo partire dal passato: nella storia dello sviluppo del lavoro, i nostri nonni hanno lasciato i campi per lavorare in un altro ambiente: fabbriche; poi i nostri genitori puntando ad una vita migliore, dei loro genitori, hanno scelto il lavoro d’ufficio, la nostra generazione è stanca dell’ufficio e sta apprezzando sempre più lo smart working. É vero che l’ultimo cambiamento è stato forzato dalla pandemia, però già stavamo andando in questa direzione. I nostri figli potranno scegliere un altro ambiente e modo di lavorare e il Metaverso potrebbe essere una soluzione. A far trovare loro un ambiente familiare ci pensano già le grandi aziende, ad esempio la Microsoft dopo l’annuncio del lancio del Metaverso, ha annunciato che Minecraft, Flight Sim e HALO sono già VR, in versione 2D (però stano lavorando sulle loro versioni 3D), questi sono i giochi che sono nella lista preferita degli consumatori più giovani nel mercato di oggi.
Come investire nel Metaverso?
Ci sono diversi modi per investire nel Metaverso, per esempio acquistando dei terreni virtuali dove aprire un negozio, ma uno che mi ha colpito in particolare è il SOCIAL!
Quando sei in VR puoi creare il tuo avatar, la tua versione virtuale e puoi incontrare gli influencer virtuali, personaggi creati nel Metaverso, che lavorano sul modello H2R (Human to Robot). Esistono già gli influencer virtuali noti: come Shudu Gram (la prima supermodella virtuale), Lil Miquela (personaggio immaginario americano), Hatsume Miku (cantante giapponese) ecc.
Durante il periodo della Pandemia COVID-19, un cantante americano Travis Scott con la collaborazione di Fortnite ha fatto un concerto virtuale Astroworld, dove hanno partecipato oltre 12 milioni di giocatori di tutto il mondo (al momento Fortnite ha messo Astroworld in pausa, dopo “l’ondata di folla”).
Si può investire in diversi Business e in Arte, come NFT (Non Fungible Token). Non a caso ho citato queste due fonti, sono molto connesse fra di loro perché puoi comprare gli oggetti virtuali e rivenderli a prezzo più alto, guadagnandoci. Ad oggi ci sono persone che riescono guadagnare tanto con gli NFT: da qualche euro fino a milioni.
Vedo sempre di più persone interessate al Metaverso perché è un nuovo mondo e vedo lo stesso interesse che ci fu per Second Life, ma allora i tempi, gli utenti e la tecnologia non erano mature come adesso.
La maggior parte delle aziende che nel Metaverso sono quotate in borsa, si possono comprare azioni, sopratutto di chi sta lavorando sulla blockchain.
Un esempio di business basato sulla blockchain sono le Criptovalute come: Bitcoin, Ethereum, Shiba Inu ecc.. Inutile dirvi che c’è gente che fa trading oppure acquista con una certa costanza delle piccole somme per avere un capitale di investimento sulle criptovalute. Devo però avvisarti che sono degli investimenti ad alto rischio, i profitti sono per quelle persone che riescono a creare degli asset e metodi per fronteggiare questo tipo di lavoro. Esatto, perché si tratta di un lavoro a tutti gli effetti. Quindi non pensare di investire dei soldi perché tutti lo fanno o perché è la moda del momento, se decidi di intraprendere questa strada (peraltro molto accessibile) ti consiglio di utilizzare lo stesso criterio che utilizzeresti per un investimento offline.
Il Metaverso offre tantissime opportunità di guadagno perché è fatto da persone per delle persone. Ricordatelo anche quando vedrai degli stupidi avatar.
Come guadagnare con il Metaverso
Ho trovato il modo per guadagnare nel Metaverso con le affiliazioni! Yes, Affiliate Marketing e Metaverso. Grazie al Referral Oculus, se inviti i tuoi amici ad acquistare un Oculus Quest 2 guadagnerete entrambi 30€ per un massimo di 5 referral al mese. Lo so che non è tanto però consideralo come un buon modo di allenare l’affiliato che c’è in te! Io ti lascio il mio link nel caso volessi acquistare un Oculus Quest 2 e ricevere anche 30€ di credito da spendere in app e giochi 😉 ecco il link
Come funziona il Metaverso?
Il Metaverso non esiste fisicamente, è un ambiente virtuale. Contiene tante piattaforme come Sanbox, Mirandus ecc. Puoi giocare o guardare Netflix, incontrare gli amici, comprare gli oggetti, vestiti o un mojito che non berrai.
Potrai entrarci ed uscire quando vorrai, come abbiamo visto ci sono tante opportunità e la tecnologia andrà molto avanti nei prossimi anni, rendendo le esperienze sempre più immersive, sempre più reali.
Dobbiamo essere bravi a renderci sempre conto di cosa è reale e cosa non lo è, perché è vero che abbatteremo dei confini fisici ma è pur vero che ci saranno altri esseri umani, con delle buone e cattive intenzioni.
Io ho iniziato ad utilizzare da qualche anno la Realtà Virtuale e oltre ad aiutarmi a tenere la mente aperta ad affrontare nuove sfide, mi ha fatto scoprire posti nuovi e cose eccezionali che voglio vivere in modo reale.
Lo so che il Metaverso può far paura, ed è nella natura dell’essere umano aver paura dell’ignoto: gli uomini erano terrorizzati alla fine degli anni ’60 quando le aziende introducevano i primi Personal Computer, grandi quanto una stanza. Ma oggi senza di quell’ammasso di lamiere e schede perforate non saremmo qui. Per questo motivo, vedo il Metaverso come una grande opportunità, se gestita con la giusta attenzione.
E tu cosa ne pensi?
Dici che arriverà presto il giorno in cui ci vedremo sulla spiaggia di Honolulu con un moijto in mano che non esiste?